Alessandro Ferrara

Informazioni

Alessandro Ferrara
Università degli Studi di Roma Tor Vergata
Alessandro.Ferrara@uniroma2.it

Alessandro Ferrara (Trieste, 1953) è professore emerito di Filosofia politica presso l’Università di Roma “Tor Vergata” e adjunct professor di Legal Theory presso la Luiss Guido Carli (Roma). È stato presidente della Società Italiana di Filosofia Politica (2005- 2010) ed è co-fondatore e co-direttore della Conferenza di Praga Philosophy and Social Science.

Ha studiato a Berkeley come Harkness Fellow, conseguendo il Ph.D. nel 1984, e a Francoforte come borsista Von Humboldt con Jürgen Habermas.

Ha recentemente pubblicato Sovereignty Across Generations. Constituent Power and Political Liberalism (2023, Oxford UP), premiato come “Best 2023 Book” da ICON-S (International Society of Public Law) e tradotto come Sovranità intergenerazionale, Mimesis/Società Aperta 2024. Insieme a Frank Michelman ha pubblicato Legitimation by Constitution. A Dialogue on Political Liberalism (Oxford University Press, 2021).  È autore inoltre di Rousseau and Critical Theory (Brill, 2017); di The Democratic Horizon. Hyperpluralism and the Renewal of Political Liberalism (Cambridge UP, 2014); e di The Force of the Example (Columbia UP, 2008, tr. it. La forza dell’esempio, Feltrinelli 2008).

Non utilizziamo cookies di tracciamento degli utenti o di profilazione. Per saperne di più puoi visitare la pagina relativa ai cookies.