Chi siamo

La Società Italiana di Filosofia Politica è stata fondata nel 2001. Attraverso le sue attività e in collaborazione con istituzioni e associazioni culturali pubbliche e private, la SIFP intende promuovere gli studi e la conoscenza della filosofia politica in Italia, nutrendo il dibattito interno alla disciplina e favorendo il confronto con il dibattito internazionale.

Per farlo, la SIFP raccoglie studiose e studiosi che, da prospettive diverse, sono interessati allo sviluppo e alla diffusione di un approccio filosofico alla comprensione dei fenomeni politici, e, attraverso la newsletter e questo sito, facilita la comunicazione e la collaborazione tra di loro. La SIFP organizza regolarmente iniziative editoriali, convegni e seminari che vedono la partecipazione di ricercatrici e ricercatori italiani e stranieri e, a partire dal 2021, promuove la pubblicazione della Rivista Italiana di Filosofia Politica. Inoltre, la SIFP rappresenta presso le istituzioni le istanze della filosofia politica intesa come disciplina accademica e di tutte e tutti coloro che coltivano un approccio filosofico nei confronti dei fenomeni politici.

P. Bruegel, La torre di Babele (1563)

Non utilizziamo cookies di tracciamento degli utenti o di profilazione. Per saperne di più puoi visitare la pagina relativa ai cookies.