Concorsi e borse di studio

“Resilient Beliefs” indagherà se e in quali circostanze la resilienza delle credenze (intesa come resistenza articolata al cambiamento e alla revisione delle credenze) sia un segno di irrazionalità o ristrettezza mentale, e in quali circostanze sia una componente sana della nostra vita epistemica, morale e spirituale. In collaborazione con l’Università di Innsbruck e la Philosophisch-Theologische Hochschule di Bressanone, il progetto coniugherà competenze in epistemologia, filosofia della religione, studi religiosi e teologia sistematica. La data d’inizio ufficiale è maggio 2022 e l’obiettivo principale del progetto sarà lo studio del carattere resiliente delle credenze in ambito religioso. Altre due posizioni collegate al progetto sono disponibili presso l’Università di Innsbruck e la Philosophisch-Theologische Hochschule di Bressanone.

Deadline

11/02/2022

Due borse di ricerca post-dottorato (SKO 1352) sono disponibili presso il Dipartimento di Filosofia, Classici, Storia dell'Arte e delle Idee, Università di Oslo. La borsa di ricerca post-dottorato è finanziata dal Research Council of Norway ed è associata al progetto The Kantian Foundations of Democracy, 324272 – FORSKER21. Il candidato dovrà presentare un progetto di ricerca strettamente connesso al progetto principale. Contatto del referente: r.k.maliks@ifikk.uio.no

Deadline

01/07/2022

L’associazione Casa della Donna di Pisa, con il sostegno delle sorelle e delle figlie di Paola Bora, della Provincia di Pisa e dei Comitati Unici di Garanzia per le Pari Opportunità (Cug) della Scuola Normale Superiore, dell'Università di Pisa, della Scuola Superiore Sant’Anna e con il patrocinio della Società Italiana delle Storiche e della Società Italiana delle Letterate, bandisce la seconda edizione del Premio “Paola Bora” da assegnare a tesi di laurea e a tesi di dottorato (Ph.D.) dedicate a tematiche inerenti gli studi di genere. Il Premio vuole ricordare la figura di Paola Bora, presidente della Casa della donna dall’aprile 2011 fino alla sua scomparsa avvenuta il 24 gennaio 2015.

Deadline

15/11/2021

Ogni anno, l'Istituto di Studi Avanzati dell'Università di Strasburgo (USIAS) seleziona circa 15 borsisti per un periodo che va da tre mesi a due anni. Le borse di studio sono disponibili per i ricercatori: – Da fuori Strasburgo, che desiderano svolgere ricerche in interazione con i ricercatori dell'Università di Strasburgo e/o utilizzare una specifica struttura di ricerca di Strasburgo. – Da Strasburgo che desiderano lavorare su idee di ricerca particolarmente originali. Sono particolarmente incoraggiati i progetti congiunti con un candidato esterno.

Deadline

15/09/2021

Le borse di studio post-dottorato di 2 anni sono rivolte a ricercatori e ricercatrici che si trovano nella fase iniziale della loro carriera e che intendono sviluppare un progetto di ricerca indipendente. Il Zukunftskolleg fornisce un'infrastruttura professionale e un'indennità annuale per la ricerca. Ogni borsista è membro sia di un dipartimento universitario che del Zukunftskolleg.

Deadline

15/10/2021

Non utilizziamo cookies di tracciamento degli utenti o di profilazione. Per saperne di più puoi visitare la pagina relativa ai cookies.