Abilitazione nazionale

“L’abilitazione attesta la qualificazione scientifica che costituisce requisito necessario per l’accesso alla prima e alla seconda fascia dei professori”.

Legge 240/2010, Art. 16 Comma 1

Nel 2010 è stata introdotta in Italia una modalità di reclutamento del personale docente universitario basata sul raggiungimento del requisito dell’Abilitazione Scientifica Nazionale (ASN). L’ASN attesta la qualificazione scientifica dei candidati e delle candidate all’insegnamento in prima o seconda fascia. Essa viene attribuita a seguito di una valutazione dei titoli svolta da commissioni nazionali diverse per ogni settore disciplinare e rinnovate regolarmente.

Il sito ufficiale dell’ASN mette a disposizione la normativa vigente, insieme alle scadenze per la presentazione della domanda di candidatura e a tutte le informazioni relative alle procedure e ai lavori presenti o passati delle commissioni dell’ASN. Per ciascun settore, sono a disposizione gli elenchi aggiornati delle riviste scientifiche e di fascia A, le mediane di pubblicazione per gli aspiranti candidate e canditati, nonché i nominativi degli abilitati e delle abilitate nelle precedenti sessioni.

Le domande del I quadrimestre dell’ASN 2021 si potranno presentare a partire dal 31 maggio 2021.

Non utilizziamo cookies di tracciamento degli utenti o di profilazione. Per saperne di più puoi visitare la pagina relativa ai cookies.