Regolamento elettorale SIFP 2024

Regolamento per il deposito delle candidature e l’elezione degli organi della SIFP 

(approvato dall’Assemblea a Salerno, 27 settembre 2024)

In occasione dell’Assemblea, la Giunta predispone il materiale per lo svolgimento delle elezioni e propone all’Assemblea la nomina di una Commissione per lo scrutinio dei voti composta da tre membri (1 PO, 1 PA, 1 R) in cui ogni genere sia rappresentato. 

Sulla base dello Statuto approvata dall’Assemblea nel 2021, la Giunta è composta da 10 persone: 4, PO, 2 PA, 2 ricercatori (RU, RTDB/RTT, RTDA), 2 non strutturati (dottori di ricerca, assegnisti, ecc.) 

Ogni Socio e Socia in regola con il pagamento delle quote sociali può votare e può presentare la propria candidatura (se PO a Presidente e/o a membro della Giunta; negli altri casi a membro della Giunta). 

Ogni Socio e Socia ha diritto a votare per il Presidente e per la Giunta. In quest’ultimo caso ha diritto a esprimere fino a 4 voti, indicando al massimo una preferenza per fascia (art.7: “Ai fini dell’elezione della Giunta ciascun socio esprime 1 voto per ogni fascia di rappresentanza, fino a un massimo di 4 voti”). 

Il/La Presidente viene eletto/a a maggioranza dei due terzi nelle prime tre votazioni, a maggioranza semplice nelle votazioni successive (art. 6: “Il presidente è eletto a maggioranza dei due terzi dell’Assemblea nelle prime tre votazioni, a maggioranza semplice nelle votazioni successive.” 

Per quanto riguarda i membri della Giunta risulteranno eletti i candidati e le candidate che – fascia per fascia – hanno conseguito il maggior numero di preferenze. 

I soci e le socie che intendono presentare la propria candidatura devono comunicarlo alla Segreteria della SIFP un mese prima della Assemblea in cui avvengono le votazioni scrivendo all’indirizzo societa@sifp.it. 

Dopo tale data la Giunta procederà alla verifica del possesso dei requisiti da parte dei candidati e comunicherà ai soci e alle socie in nomi dei candidati. 

Prima dell’Assemblea verrà organizzato un incontro via zoom in cui i candidati e le candidate che lo desiderano potranno presentarsi. 

I soci e le socie che ne faranno richiesta (all’indirizzo societa@sifp.it) avranno accesso all’elenco dei nominativi dei soci e delle socie della SIFP, che sarà reso loro disponibile in sola consultazione su un drive dedicato previa dichiarazione che i dati saranno trattati in modo riservato, in accordo alla policy di trattamento dati della SIFP e esclusivamente in ragione dei fini associativi definiti dallo Statuto.

Non utilizziamo cookies di tracciamento degli utenti o di profilazione. Per saperne di più puoi visitare la pagina relativa ai cookies.