Stefano Pippa

Informazioni

Stefano Pippa
Università degli Studi di Milano Bicocca
stefano.pippa@unimib.it

Stefano Pippa (Verona, 1984) è Ricercatore in Filosofia Politica (RTDA) presso il Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “Riccardo Massa” dell’Università di Milano Bicocca. In precedenza, ha ottenuto un PhD presso il Centre for Research in Modern European Philosophy (CRMEP, Kingston University, Londra) ed ha poi lavorato, tra il 2016 e il 2018, come Lecturer in Philosophy all’University of Wolverhampton. I suoi principali interessi di ricerca si collocano nell’ambito della teoria critica, del marxismo althusseriano e post-althusseriano, della filosofia francese contemporanea, con particolare attenzione alle teorie del soggetto e dell’ideologia. Dal 2019 tiene il modulo di filosofia politica all’interno del corso di perfezionamento in Teoria Critica della Società presso l’Università di Milano Bicocca.

Nel 2019 ha pubblicato Althusser and contingency (Mimesis International). È in uscita nel 2022 la monografia Il soggetto surinterpellato. Ideologia, conflitto e resistenza in Althusser e Pêcheux. Suoi contributi sono apparsi in Rethinking MarxismQuaderni materialisti, Radical philosophySoft Power.

Non utilizziamo cookies di tracciamento degli utenti o di profilazione. Per saperne di più puoi visitare la pagina relativa ai cookies.