Giuseppe Micciarelli

Informazioni

Giuseppe Micciarelli
Università degli Studi di Salerno
gmicciarelli@unisa.it

Collabora con le cattedre di Filosofia Politica e Sociologia del Diritto Globale presso l’Università degli Studi di Salerno, dove è titolare di un contratto di docenza per il corso/laboratorio sulla democrazia partecipativa. È docente di Sociologia Politica presso l’Universitas Mercatorum, è membro del collegio dei docenti del Master ProPart dell’Università IUAV di Venezia. Studia le trasformazioni istituzionali nel processo di governamentalizzazione dello Stato, la governance neoliberale, i modelli partecipativo-deliberativi, la rigenerazione urbana, i
movimenti sociali e i beni comuni, per i cui studi è stato insignito dell’Elinor Ostrom Award. Le sue pubblicazioni scientifiche si alimentano dello studio sul campo, in cui elabora metodologie di uso creativo del diritto per implementare nuove istituzioni partecipative su scala locale e transnazionale. Fa parte della redazione di “Soft Power”, è ad hoc expert dell’EU URBACT programme, nonché presidente dell’Osservatorio permanente sui beni comuni della città di Napoli.

Non utilizziamo cookies di tracciamento degli utenti o di profilazione. Per saperne di più puoi visitare la pagina relativa ai cookies.