TAYLOR, CHARLES
a cura di Alberto Pirni
1) Edizioni principali delle opere:
The Explanation of BehaviourLondon, Routledge and Kegan Paul 1964. , The Pattern of PoliticsToronto, McClelland and Stewart 1970.,
Hegel, Cambridge, Cambridge University Press 1975.
Hegel and Modern Society, Cambridge, Cambridge University Press 1979.
Social Theory As Practice [The B.N. Ganguli Memorial Lectures 1981], Dehli, Oxford University Press 1983.
Human Agency and Language. Philosophical Papers 1, Cambridge, Cambridge University Press 1985.
Philosophy and the Human Sciences. Philosophical Papers 2, Cambridge, Cambridge University Press 1985.
Negative Freiheit? Zur Kritik des neuzeitlichen Individualismus, Nachwort von A. Honneth, Übers. von H. Kocyba, Frankfurt am Main, Suhrkamp 1988.
Sources of the Self. The Making of the Modern Identity, Cambridge, HarvardUniversity Press 1989.
The Malaise of ModernityToronto, Anansi 1991. Ripubblicato con il titolo The Ethics of Authenticity, Cambridge, Harvard University Press 1992.,
Multiculturalism and ‘The Politics of Recognition’, ed. by A. Gutmann, Princeton, Princeton University Press 1992; ripubblicato con ulteriori saggi di commento con il titolo: Multiculturalism. Examining the Politics of Recognition, ed by A. Gutmann, Princeton, Princeton University Press 1994.
Rapprocher les solitudes. Écrits sur le fédéralisme et le nationalisme au Canada, Textes rassembles et presentes par G. Laforest, Sainte-Foy, Les Presses de l’Université Laval 1992.
-Ed. ingl.: Reconciling the Solitudes. Essays in Canadian Federalism and Nationalism, ed. by G. Laforest, Montreal and Kingston, McGill-Queen’s University Press 1993.
Philosophical ArgumentsCambridge (Mass.), HarvardUniversity Press 1995. ,
La liberté des modernes, Essais choisis, traduits et présentés par Ph. de Lara, Paris, Presses Universitaires de France 1997.
A Catholic Modernity? Charles Taylor’s Marianist Award Lecture, ed. by J.L. Heft, Oxford, Oxford University Press 1999.
Modern Social Imaginaries , Duhram-London, Duke University Press 2004.
2) Traduzioni italiane:
Hegel e la società moderna, trad. di A. La Porta, Bologna, Il Mulino 1984. Radici dell’io. La costruzione dell’identità moderna, trad. di R. Rini, Milano, Feltrinelli 1993. Il disagio della modernità, trad. di G. Ferrara degli Uberti, Roma-Bari, Laterza 19992 (1994)].
Multiculturalismo. La politica del riconoscimento, trad. di G. Rigamonti, Milano, Anabasi 1993; nuova ed. in J. Habermas – Ch. Taylor, Multiculturalismo. Lotte per il riconoscimento, trad. di L. Ceppa e G. Rigamonti, Milano, Feltrinelli 1998 (20024), pp. 9-62].
La modernità della religione, trad. e cura di P. Costa, Roma, Meltemi 2004. Etica e umanità, a cura di P. Costa, Milano, Vita e Pensiero 2004.
La topografia morale del sé, trad. it. e cura di A. Pirni, Pisa, ETS 2004.
3) Bibliografie su Charles Taylor:
Rosa H., Identität und kulturelle Praxis. Politische Philosophie nach Charles Taylor, Vorwort von A. Honneth, Frankfurt am Main – New York, Campus 1998, spec. pp. 562-585.
Costa P., “Bibliografia di Charles Taylor, 1957-2000”, Annali di Studi Religiosi, I (2000), pp. 373-390 [http://www.itc.it/isr/Renderer.aspx?targetID=813].
Pirni A., Charles Taylor. Ermeneutica del sé, etica e modernità, Lecce, Milella 2002, spec. pp. 343-405.
4) Studi sul pensiero di Charles Taylor:
4a) Volumi monografici e raccolte di saggi:
Abbey R., Charles Taylor, Teddington, Acumen Publishing 2000 (poi: Princeton, Princeton University Press 2001).
Allegra A., Le trasformazioni della soggettività. Charles Taylor e la tradizione del moderno, Roma, A.V.E. 2002.
Breuer I., Charles Taylor. Zur Einführung, Hamburg, Junius 2000.
Costa P., Verso un’ontologia dell’umano. Antropologia filosofica e filosofia politica in Charles Taylor, Milano, Unicopli 2001.
Genghini N., Identità, comunità, trascendenza. La prospettiva filosofica di Charles Taylor, Roma, Studium 2005.
Gutmann A. (ed.), Multiculturalism. Examining the Politics of Recognition, Princeton, Princeton University Press 1994.
Heft J.L. (ed.), A Catholic Modernity? Charles Taylor’s Marianist Award Lecture, Oxford, Oxford University Press 1999.
Kirwan Ch.J., The Role of the Person in Society: a Critical Analysis of the Philosophical Vision of Charles Taylor as one Approach to the Application of Catholic Social Teaching as Outlined in
the Encyclicals Laborem Exercens, Sollicitudo Rei Socialis, and Centesimus Annus of Pope John Paul II, (Diss.), Roma, Pontificia Univ. Lateranensis 2001.
Kreuzer T., Kontexte des Selbst. Eine theologische Rekonstruktion der hermeneutischen Anthropologie Charles Taylors, Gütersloh, Chr. Kaiser 1999.
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Vitale E., Il soggetto e la comunità. Fenomenologia e metafisica dell’identità in Charles Taylor, Torino, Giappichelli 1996.
4b) Saggi ed interventi (selezione sintetica):
Anderson J., “Starke Wertungen, Wünsche zweiter Ordnung und Intersubjektive Kritik: Überlegungen zum Begriff ethischer Autonomie”, Deutsche Zeitschrift für Philosophie, 42 (1994), n. 1, pp. 97-119.
Baroncelli F., “Hanno le culture diritti sugli individui? Sul liberalismo olistico di Charles Taylor”, Ragion Pratica, 1994, n. 2, pp. 11-31.
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Zani M., “L’identità personale secondo Charles Taylor”, Fenomenologia e Società, XIX (1996), n. 1-2, pp. 78-86.
5. Siti internet:
http://www3.baylor.edu/~Scott_Moore/Taylor_info.html
(contiene numerosi link e alcuni saggi di e su Taylor scaricabili).
http://www.cas.northwestern.edu/philosophy/Persons/taylor/taylor.htm
(contiene accesso a sintetico ma accurato profilo bio-bibliografico).
http://agora.qc.ca/mot.nsf/Dossiers/Charles_Taylor
(sito con ampi materiali biografici e bibliografici, possibilità di contatti e partecipazione a forum).
http://lgxserver.uniba.it/lei/rassegna/taylor.htm
(ampia rassegna in italiano di interventi giornalistici su e intorno a Taylor).
Data
Alberto Pirni