TAYLOR, CHARLES

a cura di Alberto Pirni

1) Edizioni principali delle opere: 

The Explanation of BehaviourLondon, Routledge and Kegan Paul 1964. The Pattern of PoliticsToronto, McClelland and Stewart 1970.,  

Hegel, Cambridge, Cambridge University Press 1975. 

Hegel and Modern Society, Cambridge, Cambridge University Press 1979. 

Social Theory As Practice [The B.N. Ganguli Memorial Lectures 1981], Dehli, Oxford University  Press 1983. 

Human Agency and Language. Philosophical Papers 1, Cambridge, Cambridge University Press  1985. 

Philosophy and the Human Sciences. Philosophical Papers 2, Cambridge, Cambridge University  Press 1985. 

Negative Freiheit? Zur Kritik des neuzeitlichen Individualismus, Nachwort von A. Honneth,  Übers. von H. Kocyba, Frankfurt am Main, Suhrkamp 1988. 

Sources of the Self. The Making of the Modern Identity, Cambridge, HarvardUniversity Press  1989. 

The Malaise of ModernityToronto, Anansi 1991. Ripubblicato con il titolo The Ethics of  Authenticity, Cambridge, Harvard University Press 1992.

Multiculturalism and ‘The Politics of Recognition’, ed. by A. Gutmann, Princeton,  Princeton University Press 1992; ripubblicato con ulteriori saggi di commento con il  titolo: Multiculturalism. Examining the Politics of Recognition, ed by A. Gutmann,  Princeton, Princeton University Press 1994. 

Rapprocher les solitudes. Écrits sur le fédéralisme et le nationalisme au Canada, Textes  rassembles et presentes par G. Laforest, Sainte-Foy, Les Presses de l’Université Laval 1992. 

-Ed. ingl.: Reconciling the Solitudes. Essays in Canadian Federalism and Nationalism, ed. by G.  Laforest, Montreal and Kingston, McGill-Queen’s University Press 1993. 

Philosophical ArgumentsCambridge (Mass.), HarvardUniversity Press 1995. ,  

La liberté des modernes, Essais choisis, traduits et présentés par Ph. de Lara, Paris, Presses  Universitaires de France 1997. 

A Catholic Modernity? Charles Taylor’s Marianist Award Lecture, ed. by J.L. Heft, Oxford,  Oxford University Press 1999. 

Modern Social Imaginaries , Duhram-London, Duke University Press 2004.

2) Traduzioni italiane: 

Hegel e la società moderna, trad. di A. La Porta, Bologna, Il Mulino 1984. Radici dell’io. La costruzione dell’identità moderna, trad. di R. Rini, Milano, Feltrinelli 1993. Il disagio della modernità, trad. di G. Ferrara degli Uberti, Roma-Bari, Laterza 19992 (1994)]. 

Multiculturalismo. La politica del riconoscimento, trad. di G. Rigamonti, Milano, Anabasi 1993;  nuova ed. in J. Habermas – Ch. Taylor, Multiculturalismo. Lotte per il riconoscimento, trad. di  L. Ceppa e G. Rigamonti, Milano, Feltrinelli 1998 (20024), pp. 9-62]. 

La modernità della religione, trad. e cura di P. Costa, Roma, Meltemi 2004. Etica e umanità, a cura di P. Costa, Milano, Vita e Pensiero 2004.  

La topografia morale del sé, trad. it. e cura di A. Pirni, Pisa, ETS 2004. 

3) Bibliografie su Charles Taylor: 

Rosa H., Identität und kulturelle Praxis. Politische Philosophie nach Charles Taylor, Vorwort  von A. Honneth, Frankfurt am Main – New York, Campus 1998, spec. pp. 562-585. 

Costa P., “Bibliografia di Charles Taylor, 1957-2000”, Annali di Studi Religiosi, I (2000), pp.  373-390 [http://www.itc.it/isr/Renderer.aspx?targetID=813]. 

Pirni A., Charles Taylor. Ermeneutica del sé, etica e modernità, Lecce, Milella 2002, spec. pp.  343-405. 

4) Studi sul pensiero di Charles Taylor: 

4a) Volumi monografici e raccolte di saggi: 

Abbey R., Charles Taylor, Teddington, Acumen Publishing 2000 (poi: Princeton, Princeton  University Press 2001). 

Allegra A., Le trasformazioni della soggettività. Charles Taylor e la tradizione del moderno,  Roma, A.V.E. 2002. 

Breuer I., Charles Taylor. Zur Einführung, Hamburg, Junius 2000. 

Costa P., Verso un’ontologia dell’umano. Antropologia filosofica e filosofia politica in Charles  Taylor, Milano, Unicopli 2001. 

Genghini N., Identità, comunità, trascendenza. La prospettiva filosofica di Charles Taylor,  Roma, Studium 2005. 

Gutmann A. (ed.), Multiculturalism. Examining the Politics of Recognition, Princeton, Princeton  University Press 1994. 

Heft J.L. (ed.), A Catholic Modernity? Charles Taylor’s Marianist Award Lecture, Oxford, Oxford  University Press 1999. 

Kirwan Ch.J., The Role of the Person in Society: a Critical Analysis of the Philosophical Vision of  Charles Taylor as one Approach to the Application of Catholic Social Teaching as Outlined in 

the Encyclicals Laborem Exercens, Sollicitudo Rei Socialis, and Centesimus Annus of Pope John  Paul II, (Diss.), Roma, Pontificia Univ. Lateranensis 2001. 

Kreuzer T., Kontexte des Selbst. Eine theologische Rekonstruktion der hermeneutischen  Anthropologie Charles Taylors, Gütersloh, Chr. Kaiser 1999.  

Laforest G. – Ph. de Lara (dir.), Charles Taylor et l’interpretation de l’identité moderne, Sainte Foy – Paris, Presses de l’Université Laval – Éditions du Cerf 1998. 

Pariotti E., Individuo, comunità, diritti tra liberalismo, comunitarismo ed ermeneutica, Torino,  Giappichelli 1997. 

Pirni A., Charles Taylor. Ermeneutica del sé, etica e modernità, Lecce, Milella 2002.  Pesch V., Handlungstheorie und politische Kultur, Wiesbaden, Westdt. Verlag 2000. 

Rosa H., Identität und kulturelle Praxis. Politische Philosophie nach Charles Taylor, Vorwort  von A. Honneth, Frankfurt am Main – New York, Campus 1998. 

SmithN.H., Charles Taylor. Meaning, Morals and Modernity, Cambridge, Polity 2001.  

Tully J., (ed.), Philosophy in an Age of Pluralism. The Philosophy of Charles Taylor in Question,  Cambridge, CambridgeUniversity Press 1994. 

Vitale E., Il soggetto e la comunità. Fenomenologia e metafisica dell’identità in Charles Taylor,  Torino, Giappichelli 1996. 

4b) Saggi ed interventi (selezione sintetica): 

Anderson J., “Starke Wertungen, Wünsche zweiter Ordnung und Intersubjektive Kritik:  Überlegungen zum Begriff ethischer Autonomie”, Deutsche Zeitschrift für Philosophie, 42  (1994), n. 1, pp. 97-119. 

Baroncelli F., “Hanno le culture diritti sugli individui? Sul liberalismo olistico di Charles Taylor”,  Ragion Pratica, 1994, n. 2, pp. 11-31. 

Beiner R., “Hermeneutical Generosity and Social Criticism”, Critical Review, 9 (1995), pp. 447- 464 [Trad. it.: “Generosità ermeneutica e critica sociale”, Fenomenologia e Società, XIX  (1996), n. 1-2, pp. 42-58]. 

Brena G.L., “La costruzione dell’identità moderna secondo C. Taylor”, La Civiltà Cattolica, 148  (1997), n. 2, pp. 579-590.  

Buchanan J., “In Search of the Modern Moral Identity. A Transversal Reading of Charles Taylor  and the Communitarians”, Soundings, 78 (1995), pp. 143-168.  

Calhoun C., “Morality, Identity, and Historical Explanation. Charles Taylor on the Sources of  the Self”, Sociological Theory, 9 (1991), pp. 232-264.  

Cellerino M., “L’ermeneutica politica di Charles Taylor”, in G. Carchia – M. Ferraris (a cura di),  Interpretazione ed emancipazione. Studi in onore di Gianni Vattimo, Milano, Raffaello Cortina  1996, pp. 413-429. 

Corradini A., “Il pensiero di Charles Taylor tra comunitarismo e liberalismo”, in G. Dalle Fratte  (a cura di), Concezioni del bene e teoria della giustizia. Il dibattito fra liberali e comunitari in  prospettiva pedagogica, Roma, Armando 1995, pp. 231-248.

Costa P., “Sfera pratica e argomentazione trascendentale in Sources of the Self”,  Fenomenologia e Società, XIX (1996), n. 1-2, pp. 70-77. 

Costa P., “Modernità e trascendenza”, Paradigmi, N.S., XVIII (2000), n. 54, pp. 601-617. 

Cremaschi S., “Charles Taylor e le due facce dell’individualismo”, Iride, IX (1996), n. 18, pp.  466-472. 

De Souza N., “Models of Moral Philosophy. Charles Taylor’s Critique of Jürgen Habermas”,  Eidos, 15 (1998), n. 1, pp. 55-78. 

Dussell E., The Underside of Modernity. Apel, Ricoeur, Rorty, Taylor and the Philosophy of  Liberation E. Mendieta, Atlantic Highlands, Humanities Press 1996., trans. by. 

Dussel E., “Proyecto Etico Filosofico de Charles Taylor”, in Id., La ética de la liberació.nAnte el  desafio de Apel, Taylor y Vattimo98, pp. 109-146.; con respuesta crítica inedita de K.-O. Apel,  [s.l.], Universitad Autónoma del Estado de México 19 

Forst R., “Ethischer Universalismus und moderne Identität”, in Id., Kontexte der Gerechtigkeit.  Politische Philosophie jenseits von Liberalismus und Kommunitarismus, Frankfurt am Main,  Suhrkamp 1994, spec. pp. 326-346. 

Genghini N., Charles Taylor e la tradizione repubblicana, «Hermeneutica», N.S., 2002, pp.  233-261. 

Geertz C., “The Strange Estrangement: Taylor and the Natural Sciences”, in J. Tully (ed.),  Philosophy in an Age of Pluralism. The Philosophy of Charles Taylor in Question, Cambridge,  Cambridge University Press 1994,pp. 83-95 [trad. it.: “Lo strano estraniamento: Charles Taylor e le scienze naturali”, in C. Geertz, Antropologia e filosofia. Frammenti di una biografia  intellettuale, trad. it. di U. Livini, Bologna, il Mulino 2001, pp. 165-181]. 

Habermas J., “Struggles for Recognition in the Democratic Constitutional State”, in A.  Gutmann (ed.), Multiculturalism. Examining the Politics of Recognition. it.: “Lotta di  riconoscimento nello stato democratico di diritto”, Ragion Pratica, 1994, n. 3, pp. 132-165;  succ. ripreso in J. Habermas – Ch. Taylor, Multiculturalismo. Lotte per il riconoscimento, trad.  it. di L. Ceppa e G. Rigamonti, Milano, Feltrinelli 1998, pp. 63-110]., Princeton, Princeton  University Press 1994, pp. 107-148 [trad 

Henry B., “Multikulturalismus, Gemeinschaft, Identität. Taylors kommunitaristiche Kritik am  prozeduralen Liberalismus”, Handlung – Kultur – Interpretation, 3 (1994), n. 5, pp. 102-120. 

Hill G., “Citizenship and Ontology in the Liberal State”, Review of Politics, 55 (1993), pp. 67- 84. 

Honneth A., “Nachwort”, in Ch. Taylor, Negative Freiheit? Zur Kritik des neuzeitlichen  Individualismus, Übers. von H. Kocyba, mit einem Nachwort von A. Honneth, Frankfurt am  Main, Suhrkamp 1988, pp. 295-314 [trad. it.: “L’antropologia filosofica di Charles Taylor”,  Fenomenologia e Società, XIX (1996), n. 1-2, pp. 25-41 (trad. it. di una versione lievemente  ampliata dello stesso saggio)]. 

Kitchen G., “Charles Taylor. The Malaises of Modernity and the Moral Sources of the Self”,  Philosophy and Social Criticism, 25 (1999), n. 3, pp. 29-55.  

Kymlicka W., “The Ethics of Inarticulacy”, Inquiry, 34 (1991), n. 2, pp. 155-182.

Löw-Beer M., “Living a Life and the Problem of Existential Impossibility”, Inquiry, 34 (1991), n.  2, pp. 217-236. 

MacIntyre A., “Critical Remarks on The Sources of the Self”, Philosophy and Phenomenological  Research, 54 (1994), pp. 187-190.  

Merle J.-C., “Cultural Minority Rights and the Rights of the Majority in the Liberal State”, Ratio  Juris, 11 (1998), pp. 259-271.  

Meyer L., “Freiheit gründet auf Zugehörigkeit. Die Rawls-Kritik bei Charles Taylor”, in Id. John  Rawls und die kommunitaristische Kritik am Liberalismus, Würzburg, Königshausen und  Neumann 1996, pp. 56-70. 

Mordacci R., “Charles Taylor: l’identità moderna fra genealogia e normatività”, in C. Vigna (a  cura di), Libertà, giustizia e bene in una società plurale, Milano, Vita e Pensiero 2003, pp. 383- 419.  

Mouffe C., “American Liberalism and Its Critics. Rawls, Taylor, Sandel and Walzer”, Praxis  International, 8 (1988) pp. 193-206. 

Nepi P., “Charles Taylor: storiografia dell’interiorità e crisi dell’io puntiforme”, in Id., Individui e  persona. L’identità del soggetto morale in Taylor, MacIntyre e Jonas, Roma, Studium 2000, pp.  57-92. 

Nothelle-Wildfeuer U., “Zivilgesellschaft als Begründung und Realisierung von Menschsein und  Freiheit: Charles Taylor”, in Id. (Hrsg.), Soziale Gerechtigkeit und Zivilgesellschaft, Paderborn,  Schöningh 1999, pp. 128-172. 

Nussbaum M., “Our Pasts, Ourselves” [Recensione di Sources of the Self], NewRepublic, Apr. 9  1990, pp. 27-34. 

Nussbaum M., “Transcending Humanity”, in Id., Love’s Knowledge. Essays on Philosophy and  Literature, Oxford, Oxford University Press 1990, pp. 365-391.  

Nutbrown R., “The Self, Language, and Community. Taylor’s Hermeneutic Project”, Eidos, 5  (1986), pp. 1-30. 

Pievatolo M.C., “Soggetti di diritto o animali culturali? Charles Taylor e il problema del  multiculturalismo”, Il Politico, 59 (1994), n. 1, pp. 137-159.  

Pirni A., “Tra morale e politica. L’ermeneutica del religioso in Charles Taylor”, in D. Venturelli  (a cura di), Religioni, etica mondiale, destinazione dell’uomo, Genova, il melangolo 2002, pp.  233-271. 

Pirni A., “La costruzione dell’identità tra linguaggio, comunità e cultura (intorno a Charles  Taylor)”, in F. D’Andrea – A. De Simone – A. Pirni, L’io ulteriore. Identità, alterità e dialettica  del riconoscimento, Perugia, Morlacchi 2004 (20052), pp. 345-412. 

Pirni A., “Identità, vita quotidiana e spazio pubblico a partire da Charles Taylor”, in A. De  Simone (a cura di), Identità, spazio e vita quotidiana, Urbino, QuattroVenti 2005, pp. 223-247. 

Ricoeur P., “Le fondamental et l’historique. Note sur Sources of the Self de Charles Taylor”, in  G. Laforest – Ph. de Lara (dir.), Charles Taylor et l’interprétation de l’identité moderne, Sainte Foy – Paris, Presses de l’Université Laval – Éditions du Cerf 1998, pp. 19-34.

Reese-Scäfer W., “Kritik des atomistischen Individuums: Charles Taylor”, in Id., Was ist  Kommunitarismus, Frankfurt am Main – New York, Campus 1994, pp. 29-54. 

Rorty R., “Inquiry as Recontextualization: An Anti-Dualist Account of Interpretation”, in D.R.  Hiley (ed.), The Interpretative Turn. Philosophy, Science, Culture, Ithaca, Cornell University  Press 1991, pp. 59-80; poi in R. Rorty, Objectivity, Relativism and Truth. Philosophical Papers,  Vol. I, Cambridge, Cambridge University Press 1991 [“L’indagine come ricontestualizzazione:  una teoria antidualista dell’interpretazione”, in Id., Scritti filosofici I, a cura di A.G. Gargani,  trad. it. di M. Maraffa, Roma-Bari, Laterza 1994, pp. 125-150]. 

Rosa H., “Goods and Life-Forms. Relativism in Charles Taylor’s Political Philosophy”, Radical  Philosophy, 71 (1995), pp. 20-26.  

Rosa H., “Die politische Theorie des Kommunitarismus: Charles Taylor”, in A. Brodocz – G.S.  Schaal (Hrsg.), Politische Theorien der Gegenwart, Opladen, Leske und Budrich 1999, pp. 43- 68. 

Shklar J.N., “Squaring the Hermeneutic Circle”, Social Research, 53 (1986), n. 3, pp. 449-473. 

Skinner Q., “Who Are ‘We’? Ambiguities of the Modern Self”, Inquiry, 34 (1991), n. 2, pp. 133- 153. 

Tonelli D., “Il dibattito sul pensiero di Charles Taylor in Italia”, Paradigmi, N.S., XXII (2004), n.  66, pp. 409-424. 

Tugendhat E., “Koreferat zu Charles Taylor: ‘What is Human Agency?’”, in Id., Philosophische  Aufsätze, Frankfurt am Main, Suhrkamp 1991, pp. 441-452. 

Vitale E., “Taylor, Habermas, Sen: multiculturalismo, stato di diritto, diseguaglianza”, Teoria  politica, 11 (1995), n. 3, pp. 65-88. 

Williams B., “Republican and Galilean” [Recensione di Sources of the Self], New York Review of  Books, (Nov. 8 1990), pp. 45-48.  

Zani M., “L’identità personale secondo Charles Taylor”, Fenomenologia e Società, XIX (1996),  n. 1-2, pp. 78-86. 

5. Siti internet: 

http://www3.baylor.edu/~Scott_Moore/Taylor_info.html 

(contiene numerosi link e alcuni saggi di e su Taylor scaricabili). 

http://www.cas.northwestern.edu/philosophy/Persons/taylor/taylor.htm 

(contiene accesso a sintetico ma accurato profilo bio-bibliografico). 

http://agora.qc.ca/mot.nsf/Dossiers/Charles_Taylor 

(sito con ampi materiali biografici e bibliografici, possibilità di contatti e partecipazione a  forum). 

http://lgxserver.uniba.it/lei/rassegna/taylor.htm 

(ampia rassegna in italiano di interventi giornalistici su e intorno a Taylor).

13/03/2005
Data
Autore

Non utilizziamo cookies di tracciamento degli utenti o di profilazione. Per saperne di più puoi visitare la pagina relativa ai cookies.