Introduzione al pensiero normativo

Zanetti Gianfrancesco (Diabasis, Reggio Emilia, 2004.)

Il testo risponde alla necessità di recuperare una riflessione razionale sulle forme e sui contenuti del pensiero normativo fornendo una breve ma chiara introduzione alle questioni inerenti la logica propria della filosofia pratica. Con lo scopo specifico di mostrare come una riflessione filosofica sulle categorie e sui problemi giuridici si riveli di importanza fondamentale per la «vita concreta del diritto», si riportano cinque “lezioni” che, offrendo una elaborazione organica della questione, ripropongono in maniera problematica lo studio sugli argomenti normativi affrontato in forma pubblica nei Seminari di teoria del diritto e filosofia pratica, tenutisi nelle Facoltà di Giurisprudenza di Modena e Reggio Emilia, intessendo un confronto con alcuni filoni della riflessione filosofico-pratica anglosassone. 

Prendendo in esame natura e forma degli argomenti normativi al fine di definire le condizioni di possibilità, le caratteristiche e quindi i limiti del pensiero normativo, ci si propone di individuare le basi del pluralismo etico e di fornire strumenti di comprensione ed elaborazione di un confronto critico e produttivo sulle questioni poste dalle società pluraliste contemporanee, indicando i mezzi che permettano di sottrarsi al rischio relativistico.

[Per leggere di più, vedi allegato]

17/09/2006
Data
Autore

Non utilizziamo cookies di tracciamento degli utenti o di profilazione. Per saperne di più puoi visitare la pagina relativa ai cookies.