HELLER, AGNES

a cura di Brenda Biagiotti

1) Scritti politici  

a) 

A Reneszánsz Ember, (1967); tr. it. di M. D’Alessandro, L’uomo del Rinascimento, La Nuova Italia,  Firenze 1977. 

A mindennapi élet, (1970); tr. it. di A. Scarponi, Sociologia della vita quotidiana, prefazione di G.  Lukács, Editori Riuniti, Roma 1975. 

Bedeutung und Funktion des Begriffs Bedürfnis im Denken von Karl Marx, (1974); tr. it. di A.  Morazzoni, La teoria dei bisogni in Marx, prefazione di P.A. Rovatti, Feltrinelli, Milano 1974. 

A Szandektol A Kö vetkeznényg, (1974); tr. it. di G. Dozzi – E. Fubini, Per una teoria marxista del  valore, Editori Riuniti, Roma 1974. 

Instinkt, Aggression, Charakter. Einleitung zu einer marxistischen Sozialanthropologie, (1977); tr.  it. di L. Boella e G. Neri, Istinto e aggressività. Introduzione a un’antropologia sociale marxista,  prefazione di P.A. Rovatti, Feltrinelli, Milano 1978. 

Philosophie des linken Radikalismus, (1978); tr. it. di L. Boella, La filosofia radicale, il Saggiatore,  Milano 1979. 

Morale e rivoluzione, a cura di L. Boella – A. Vigorelli, Savelli, Roma 1979. Per cambiare la vita, intervista di F. Adornato, Editori Riuniti, Roma 1980. A Theory of Feelings, (1979); tr. it. di V. Franco, Teoria dei sentimenti, Editori Riuniti, Roma 1980. 

Sylvester Simposium. Das Prinzip Liebe (1981); tr. it. di C. Tommasi, Cappelli, Bologna 1981;  nuova ed. con intr. di F. Brezzi, Mimesis, Milano 2010. 

(F. Fehér), Marxisme et démocratie. Au-delà du “socialisme réel”, Maspero, Paris 1981. A Theory of History, (1982); tr. it. di V. Franco, Teoria della storia, Editori Riuniti, Roma 1982. 

(F. Fehér – G. Márkus), Dictatorship Over Needs: An Analysis of Soviet Societies, (1982); tr. it. di  A. Vigorelli, La dittatura sui bisogni. Analisi socio-politica della realtà est- europea, SugarCo,  Milano 1982. 

(F. Fehér), Hungary 1956 Revisited: The Message of a Revolution. A Quarter of a Century After,  (1983); tr. it. di A. Vigorelli, Ungheria 1956. Il messaggio di una rivoluzione fallita oltre un quarto  di secolo dopo, SugarCo, Milano 1983. 

The Power of Shame. Essays on Rationality, (1983); tr. it. di M.M. Rocci, Il potere della vergogna.  Saggi sulla razionalità, Editori Riuniti, Roma 1985.

(F. Fehér), Doomsday or Deterrence? On the Antinuclear Issue, (1984); tr. it. di S. Fusina,  Apocalisse atomica. Il movimento anti-nucleare e il destino dell’Occidente, SugarCo, Milano 1984. 

(F. Fehér), Eastern Left, Western Left: Totalitarianism, Freedom and Democracy, Polity Press,  Oxford-Cambridge 1987. 

Beyond Justice, (1987); tr. it. di S. Zani, Oltre la giustizia, il Mulino, Bologna 1990. General Ethics, (1988); tr. it. di M. Geuna, Etica generale, il Mulino, Bologna 1994. 

(F. Fehér), The Postmodern Political Condition, (1988); tr. it. di M. Ortelio, La condizione politica  postmoderna, Marietti, Roma 1992. 

A Philosophy of Morals, (1990); tr. it. di R. Scognamiglio, Filosofia morale, il Mulino, Bologna  1997. 

Can Modernity Survive?, Polity Press, Oxford-Cambridge 1990.  

(F. Fehér), The Grandeur and Twilight of Radical Universalism, Transaction Publishers, New  Brunswick (New York) 1991. 

A Philosophy of History in Fragments, Blackwell, Oxford-Cambridge 1993. (F. Fehér), Biopolitics, Ashgate Publishing, Brookfield VT 1994. 

(S. Puntscher Riekmann), Biopolitics. The Politics of the Body, Race and Nature, (1996); tr. it. di L.  Cedroni, in L. Cedroni – P. Chiantera-Stutte (a cura di), Questioni di biopolitica, Bulzoni, Roma  2003, pp. 15-31. 

An Ethics of Personality, Blackwell, Oxford-Cambridge 1996. 

A Theory of Modernity, Blackwell, Oxford 1999. 

Dove siamo a casa: Pisan Lectures 1993/1998, tr. it. di D. Spini, Franco Angeli, Milano 1999. 

Time is Out of Joint. Shakespeare as Philosopher of History, Rowman & Littlefield Publishers,  Boston 2002. 

The Immortal Comedy: the Comic Phenomenon in Art, Literature and Life, Lexington Books,  Lanham (Md) 2005. 

Per un’antropologia della modernità, a cura di U. Perone, Rosemberg & Sellier, Torino 2009. La bellezza della persona buona, intr. e cura di B. Biagiotti, Diabasis, Reggio Emilia 2009. A Zsidó Jezus Feltámadása, (2000); tr. it di S. Canavero, Gesù l’ebreo, Mimesis, Milano 2010. Aesthetics and Modernity: Essays, edited by J. Rundell, Lexington Books, Lanham (Md) 2010. A Short History of My Philosophy, Lexington Books, Lanham (Md) 2010.

b) 

Marx’s Theory of Revolution and the Revolution in Everyday Life, (1968), in «Telos», n. 6, 1970,  pp. 212-224; tr. it. La teoria marxista della rivoluzione e la rivoluzione della vita quotidiana, in  «Aut Aut», n. 127, 1972, pp. 58-71. 

Il posto dell’etica nel marxismo, in Aa. Vv., Marx vivo. La presenza di Karl Marx nel pensiero  contemporaneo, vol. I, tr. it. di M. Spinella, Mondatori, Milano 1970, pp. 319-329. 

(M. Vajda), Family Structure and Communism, in «Telos», n. 7, 1971, pp. 99-111; tr. it. Struttura  familiare e comunismo, in «Aut Aut», n. 127, 1972, pp. 72-88. 

Individual and Community, in «Social Praxis», n. 1 (1), 1973, pp. 11-22. 

La teoria, la prassi e i bisogni umani, in «Aut Aut», n. 35, 1973, pp. 29-43.  Movimento radicale e utopia radicale, tr. it. di L. Boella, in «Aut Aut», n. 144, 1974, pp. 39-48. 

Un prologo più che un epilogo. Replica sulla teoria dei bisogni e della vita quotidiana, tr. it. di L.  Boella, in «Aut Aut», n. 159/160, 1977, pp. 2-28. 

(F. Fehér), Forms of Equality, in «Telos», n. 32, 1977, pp. 6-26, tr. it. di A. Vigorelli, Le forme  dell’uguaglianza: contro l’ideologia borghese della società, Aut Aut, Milano 1978. 

Past, Present and Future of Democracy, in «Social Research», n. 45 (4), 1978, pp. 866-886. Marxist Ethics and The Future of Eastern Europe, in «Telos», n. 38, 1978/1979, pp. 153-174. 

Can “True” and “False” Needs be Posited?, in K. Lederer, Human Needs. (A Contribution to the  Current Debate), Verlag Anton Hain, Cambridge-Konigstein 1980, pp. 213-227; tr. it. di A.  Vigorelli, Sui “veri” e “falsi” bisogni, in «Aut Aut», n. 170/171, 1979, pp. 163-178. 

Habermas and Marxism, in D. Held – J.B. Thompson (ed.), Habermas: Critical Debates, MIT  Press, Cambridge 1982, pp. 21-41. 

Marx and the Liberation of Humankind, in «Philosophy and Social Criticism», n. 9 (3/4), 1982, pp.  357-370. 

Marx, Justice, Freedom: The Libertarian Prophet, in «Philosophica», n. 33 (1), 1984, pp. 83-107;  tr. it. di M.G. D’Eboli, Marx, giustizia, libertà. Il profeta libertario, in G. Cacciatore – F.  Lomonaco (a cura di), Marx e i marxismi cent’anni dopo, Guida Editori, Napoli 1987, pp. 189-211. 

(F. Fehér), Does the Socialism Have a Future? Thoughts about Crisis and Regeneration, in  «Dissent», n. 36 (3), 1989, pp. 371-375; e in «New Socialist», 1989/1990, pp. 12-17. 

L’etica della personalità, l’altro e la questione della responsabilità, in «La società degli individui»,  1 (1998), 2, pp. 131-148.

The Contingent Person and the Existential Choice, in «Philosophical Forum», n. 21 (1/2),  1989/1990, pp. 53-69. 

Theory of Needs Revisited, in «Thesis Eleven», n. 35, 1993, pp. 18-35. 

2) Bibliografie generali sulla Heller 

J. Nordquist, Ágnes Heller and the Budapest School. A Bibliography, in Social Theory: a  Bibliographic Series, n. 59, Reference and Research, Santa Cruz 2000. 

3) Studi sul pensiero politico della Heller: 

a)  

Ebraismo etica politica. Per Ágnes Heller, “Babelonline. Rivista di Filosofia”, n. 7 Anno 2009,  Mimesis, Milano 2010. 

B. Biagiotti, Ágnes Heller. Vita quotidiana, bisogni e democrazia, pref. di Á. Heller, Milella, Lecce  2006. 

J. Burnheim, The Social Philosophy of Ágnes Heller, Rodopi, Amsterdam 1994. 

G. Costanzo, Ágnes Heller: costruire il bene. Una teoria etico-politica della giustizia, Studium,  Roma 2007. 

J. Grumley, Agnes Heller: A Moralist in the Vortex of History, Pluto Press, London 2004. 

N. Molinu, Heller e Lukács. Amicus Plato sed magis amica veritas: topica della moderna utopia,  Montagnoli, Roma 1984. 

G. Stabile, Soggetti e bisogni. Saggi su Ágnes Heller e la teoria dei bisogni, La Nuova Italia,  Milano 1979. 

K. Terezakis, Engaging Ágnes Heller: A Critical Companion, Lexington Books, Lanham (Md)  2009. 

S. Tormey, Ágnes Heller: Socialism, Autonomy and Postmodern, Manchester University Press,  Manchester 2001. 

b) 

F. Adornato, Filosofia e politica in Ágnes Heller, in «Critica marxista», n. 3/4, 1976. 

J. Arnason, Progress and Pluralism: Reflection on Ágnes Heller’s Theory of History, in «Praxis  International», n. 3, 1984, pp. 423-437.  

B. Biagiotti, Bisogni, riconoscimento e rispetto nel pensiero di Ágnes Heller: una proposta  interpretativa, in «Filosofia politica», 1/2009, pp. 111-132. 

L. Boella, Teoria del soggetto e prospettiva socialista nell’antropologia di Ágnes Heller, in «Aut  Aut», n. 157/158, 1977, pp. 101-112. 

L. Boella, Radicalism and Needs in Heller, in «Telos», n. 37, 1978, pp. 102-110. 

L. Boella, Nota su Ágnes Heller, la filosofia e il post-moderno, in «Aut Aut», n. 242, 1991, pp. 105- 109.  

L. Cedroni – P. Chiantera-Stutte, Biopolitica e modernità. In dialogo con Ágnes Heller, tr. it. di L.  Cedroni, in L. Cedroni – P. Chiantera-Stutte (a cura di), Questioni di biopolitica, Bulzoni, Roma  2003, pp. 159-172. 

P. Chiantera-Stutte, Il ritorno della biopolitica: la libertà della scienza oltre la bio-etica, in «il  dubbio», n. 2, 2001, http://spazioinwind.libero.it/ildubbio/numero2_01/chiantera.htm 

G. Costanzo, Ágnes Heller. Le macerie della storia e il risveglio del «sonno europeo», in Aa. Vv.,  La sentinella di Seir. Intellettuali nel Novecento, Studium, Roma 2004, pp. 33-59. 

D. Cooper, Ágnes Heller and Our Needs, in «Thesis Eleven», n. 16, 1987, pp. 100-103. F. Di Paola, Marx, la Heller e i nostri bisogni, in «Ombre rosse», n. 9/10, 1975. V. Franco, Heller: l’ideale dell’individualità, in «Critica marxista», n. 1, 1980, pp. 101-112. 

V. Franco, Ágnes Heller, una vita per l’autonomia e la libertà. Intervista biografico-filosofica, in  «Iride», VIII, n. 16, 1995, pp. 544-602. 

M. Gardiner, A Postmodern Utopia? Heller and Fehér’s Critique of Messianic Marxism, in  «Utopian Studies», n. 8 (1), 1997, pp. 89-122. 

R. Gatti, Teoria marxista e soggetto storico del cambiamento, in «Quaderni dell’istituto di Studi  sociali», n. 15 (2), a.a. 1978/1979, pp. 51-61.  

J. Grumley, A Utopian Dialectic of Needs? Heller’s Theory of Radical Needs, in «Thesis Eleven»,  n. 59, 1999, pp. 53-72. 

A. Jannazzo, Ágnes Heller e la rinascita dei bisogni, in La crisi del marxismo nell’Ungheria delle  riforme, Bonacci, Roma 1980, pp. 127-171. 

M.A. Lebowitz, Heller on Marx’s Concept of Needs, in «Science and Society», n. 43 (3), 1979, pp.  349-355. 

R. Mancini, Ágnes Heller: il radicalismo dei bisogni e delle comunità, in L’uomo quotidiano: il  problema della quotidianità nella filosofia marxista contemporanea, Marietti, Torino 1985, pp.  207-286. 

N. Mazzucca, Ágnes Heller e la genesi dei bisogni radicali, in «Contributo», n. 1 (6), 1982, pp. 20- 33. 

A.M. Merlo, Grandi speranze alla deriva. Intervista ad Ágnes Heller, in «il manifesto», 12 febbraio  1999.  

G. Paolucci, Riproduzione e responsabilità nella teoria della vita quotidiana di Ágnes Heller, in  «Quaderni di Teoria Sociale», n. 4, 2004, pp. 33-50.

C. Polony, “The essence is good but all the appearances are evil”: An Interview with Ágnes Heller,  Budapest 1997, http://amsterdam.nettime.org/Lists-Archives/ nettime-1-9807/msg00004.htm;  Interview: The Essence is Good But All the Appearance Is Evil, in «Left Curve», n. 22, 1998, pp.  15-22. 

S. Radnoti, A Critical Theory of Communication: Ágnes Heller’s Confession to Philosophy, in  «Thesis Eleven», n. 59, 1999, pp. 104-111. 

P.A. Rovatti, Dai valori ai bisogni. Lo sviluppo più recente del pensiero di Ágnes Heller, in «Aut  Aut», n. 140, 1974, pp. 115-118. 

P.A. Rovatti, Fenomenologia dei bisogni: un’analisi complessa e faticosa, in «Aut Aut», n.  155/156, 1976, pp. 204-211. 

G. Stabile, “L’uomo del Rinascimento” di Ágnes Heller, in «Aut Aut», n. 170/171, 1979, pp. 179- 195. 

F. Stame, Lo Stato contro i bisogni, in «Aut Aut», n. 161, 1977, pp. 19-27.  

N. Tabaroni, Bisogni radicali, democrazia e socialismo in Ágnes Heller, in «Rivista Internazionale  di Filosofia del Diritto», n. 56, 1979, pp. 111-124. 

4) Riferimenti in rete 

Si rinvia alla pagina web della New School di New York presso la quale la Heller ricopre  attualmente la cattedra intitolata ad Hannah Arendt: 

www.newschool.edu/nssr/faculty.aspx 

Si rinvia alla pagine dedicata ad Ágnes Heller nel sito della Scuola di Alta Formazion Filosofica di  Torino: sdaff.it/vips/agnes.heller

16/04/2011
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