Dove va la filosofia politica?

Intervento di Luigi Alfieri a partire dall'intervista a Laura Bazzicalupo

Mi può dare una definizione di ciò che è, per lei, la filosofia politica? 

Laura Bazzicalupo: 

Una definizione è difficile. Perché potrei rispondere semplicemente che riconosco in quei termini  tutto quanto è stato nel tempo considerato pensiero politico o filosofia politica, dunque modalità  diversissime. Altra cosa quella che io privilegio tra le possibili interpretazioni. Oggi in particolare  convivono forme di filosofia che si presumono descrittive, scientifiche (cognitiviste,  economicistiche); forme normative critiche o non; studi di tipo ermeneutico di quelli che sono  riconosciuti come classici del pensiero politico. Per me la filosofia è problematizzazione. 

Cerco di spiegarmi. La filosofia normativa negli anni ’70 con Rawls, in forme diverse e spesso  critiche come nella versione oggi molto accreditata di Habermas – hanno costruito argomentazioni,  prodotto giustificazioni, dato ‘ragioni’ e criteri di giudizio per valutare la realtà politica come giusta  o ingiusta, fornendo le linee guida per riformarla in conseguenza del giudizio e per risolvere i  problemi e i dilemmi della vita collettiva. Le argomentazioni e le giustificazioni razionali sono di  grande importanza ma a mio avviso vanno riconosciuti in quelle argomentazioni vettori di potere più  o meno forti e consistenti. La mia prospettiva è diversa. Ritengo, con Arendt, – e qui chiamo in causa  il primo dei filosofi cui mi riferisco – che la filosofia che costruisce modelli razionali ha una pretesa  di controllo sulla realtà plurale delle vite, sovrappone un logos alla loro imprevedibile capacità di  agire e iscrive la politica nel progetto espressione di volontà di potenza, di fabbricazione  dell’uomo che ha avuto nel secolo scorso esiti funesti e che all’inverso, se questo vi sembra troppo  catastrofico, si condanna, oggi più che mai, alla irrilevanza, alla ininfluenza.

[Per leggere di più, vedi allegato]

10/09/2013
Data
Luigi Alfieri
Autore

Non utilizziamo cookies di tracciamento degli utenti o di profilazione. Per saperne di più puoi visitare la pagina relativa ai cookies.