Marco Piasentier
Informazioni
Marco Piasentier
Università degli Studi di Salerno
mpiasentier@unisa.itMarco Piasentier è ricercatore tenure-track in Filosofia Politica presso l’Università di Salerno. Dopo aver completato la sua formazione in filosofia della scienza, ha conseguito un dottorato in filosofia (Università del Kent/SNS) e un secondo dottorato in filosofia politica (Università di Torino/Firenze). Ha ricoperto incarichi post-dottorali in filosofia politica nell’ambito di diversi progetti finanziati dalla Academy of Finland. Nei due anni precedenti alla presa di servizio a Salerno, è stato coordinatore scientifico (Team Leader) del progetto Europe and the Crisis of Universalism, parte del Centre of Excellence in Law, Identity and the European Narratives presso l’Università di Helsinki.
È stato anche visiting researcher presso il Center for the History of Philosophy and Science dell’Università di Radboud e research fellow presso il Center for Critical Thought dell’Università del Kent.
I suoi contributi sono apparsi presso diverse case editrici e riviste internazionali, tra cui Angelaki, Bloomsbury, Edward Elgar, Paragraph, Philosophy and Social Criticism, Political Theory e The Routledge Handbook to Biopolitics. È inoltre autore di On Biopolitics. An Inquiry into Nature and Language (Routledge 2020).