Ughetta Vergari

Informazioni

Ughetta Vergari
Università del Salento
ughetta.vergari@unisalento.it

Dottore di ricerca in Scienze Bioetico-giuridiche presso l’Università del Salento e successivamente assegnista di ricerca, è ricercatrice di Filosofia politica e vice-presidente del Corso di laurea triennale in Scienze politiche e delle Relazioni internazionali, dove insegna Filosofia politica, e del Corso di laurea magistrale in Studi geopolitici e internazionali, dove
insegna Biopolitica.

Gli interessi e le attività di ricerca sono incentrati sul paradigma biopolitico, con particolare attenzione alle ricadute concrete nelle dinamiche di gestione della vite, soprattutto in ambito sanitario, e ai diversi modelli di governance.

È membro del Centro di Bioetica e Diritti umani (Università del Salento) e componente del Gruppo di ricerca in “eGovernment e Biopolitica Sanitaria” del Laboratorio di Ricerca DREAM, Università del Salento e ASL Lecce.
Tra gli ultimi contributi:
Epidemie e pandemie. Biopolitica ed emergenze sanitarie in M. Longo, G. Preite, E. Bevilacqua V. Lorubbio (a cura di), Politica dell’emergenza, Tangram Edizioni Scientifiche, Trento 2020.

Non utilizziamo cookies di tracciamento degli utenti o di profilazione. Per saperne di più puoi visitare la pagina relativa ai cookies.