Storia del pensiero critico e Filosofia Politica

Nuova collana

Nata nel 2022, la collana “Storia del pensiero critico e Filosofia Politica” (Editore Pacini) si propone di promuovere ricerche di storia del pensiero politico e di filosofia politica caratterizzate dall’obiettivo di fornire strumenti utili per la comprensione critica del nostro tempo, rintracciando la sua genealogia nel passato e delineandone le caratteristiche presenti. Il taglio critico dei contributi, caratterizzati da una metodologia e da uno stile rigorosamente scientifici, privilegerà un approccio aperto e pluralista, di cui si avverte la necessità nell’interpretare una società complessa, come è quella contemporanea.

Se verrà privilegiata una dimensione “critica” – di cui si sente particolarmente bisogno nell’epoca contemporanea, tendente all’omologazione su un pensiero unico – le metodologie e lo stile retorico dovranno essere improntati al rigore scientifico e all’attenzione ad un uditorio pluralistico.

Fanno parte del comitato scientifico: Giorgio Barberis, Alvaro Bianchi, Manuela Ceretta, Jorge Eduardo Douglas Price, Alfredo Ferrara, Anna Rita Gabellone, Soshana Milgram Knapp, Marcello Musto, Juliana Neuenschwander-Magalhães, Maurizio Ricciardi, Gianpasquale Preite, Alessandro Simoncini. Del comitato di redazione: Anna Di Bello (Responsabile), Patrizia Miggiano, Maurizio Pagano.

09/02/2023
Data
Categorie

Non utilizziamo cookies di tracciamento degli utenti o di profilazione. Per saperne di più puoi visitare la pagina relativa ai cookies.