Critica e prassi. Gramscismo e Scuola di Francoforte a confronto

A Venezia, nel pomeriggio di giovedì 19 maggio, nella giornata di venerdì 20 maggio e nella mattinata di sabato 21 maggio 2022, nella Sala Giovanni Morelli del Palazzo Malcanton Marcorà, si svolgerà il convegno internazionale “Critica e prassi. Gramscismo e Scuola di Francoforte a confronto” organizzato dal Centro di Teoria critica e politica dell’Università Ca’ Foscari di Venezia.
I lavori saranno suddivisi in quattro sessioni, dedicate rispettivamente all’analisi dei fascismi, alla ridefinizione del marxismo, alla fortuna delle due scuole, alle diverse interpretazioni nonché ai loro usi più recenti.

Sarà la prima volta che alcuni tra i maggiori studiosi della materia si concentreranno su un dialogo storico e teorico fra la tradizione gramsciana e quella francofortese, ossia due fra le correnti più feconde nell’ambito del pensiero filosofico-politico contemporaneo.

Responsabilità scientifica: Giulio Azzolini, Laura Cerasi, Giorgio Cesarale, Lucio Cortella, Cecilia Rofena. È prevista la possibilità di partecipare a distanza: per il programma completo e il link Zoom consultare la locandina allegata.

Da 19/05/2022 a 21/05/2022
Data

Università Ca' Foscari di Venezia

Luogo
Locandina
Allegato

Non utilizziamo cookies di tracciamento degli utenti o di profilazione. Per saperne di più puoi visitare la pagina relativa ai cookies.