Strumenti personali
Tu sei qui: Portale Recensioni - Reviews A. Treves, Le nascite e la politica nell’Italia del Novecento; P.-A. Rosental, L’intelligence démographique. Sciences et politiques des populations en France (1930-1960)

A. Treves, Le nascite e la politica nell’Italia del Novecento; P.-A. Rosental, L’intelligence démographique. Sciences et politiques des populations en France (1930-1960)

Recensione a cura di Tommaso Dell'Era La storia della demografia, come disciplina e tradizione di studi, ha recentemente registrato un crescente e rinnovato interesse legato al carattere particolare di tale settore, strutturalmente connesso con la politica in generale e con le politiche pubbliche intorno alla popolazione

A. Treves, Le nascite e la politica nell’Italia del Novecento, Led, Milano 2001

P.-A. Rosental, L’intelligence démographique. Sciences et politiques des populations en France (1930-1960), Odile Jacob, Paris 2003


Recensione a cura di Tommaso Dell'Era


Demografia, politica e storia in Italia e Francia nel novecento


La storia della demografia, come disciplina e tradizione di studi, ha recentemente registrato un crescente e rinnovato interesse legato al carattere particolare di tale settore, strutturalmente connesso con la politica in generale e con le politiche pubbliche intorno alla popolazione: questo campo si presenta, quindi, come un osservatorio particolarmente adeguato per studiare il rapporto tra scienza e politica in un determinato periodo storico. La prospettiva ora richiamata è particolamente evidente nei due volumi, pubblicati a distanza di due anni l’uno dall’altro, di Anna Treves e Paul-André Rosental, che tuttavia presentano una diversa angolatura di inquadramento del tema.


Per visualizzare l'intero testo, cliccare qui  Iconapdf.jpg


Questo documento è soggetto a una licenza Creative Commons


Azioni sul documento