Strumenti personali
Tu sei qui: Portale Convegno Sifp - Sifp conference (tutte le edizioni) Religione e politica nella società post-secolare (settembre 2007)

Religione e politica nella società post-secolare (settembre 2007)

Programma
Stiamo assistendo a una rimodulazione del rapporto moderno fra politica e religione anche in Occidente e a un ripensamento del ruolo del fenomeno religioso nelle società complesse? Il concetto di laicità delle istituzioni necessita di una riflessione alla luce delle nuove costellazioni emerse?
La religione è tornata prepotentemente sulla scena politica non a caso dopo il 1989. Già da tempo sociologi, politologi e studiosi del fenomeno religioso ci avvertivano sul “riemergere” di un bisogno di sacro in realtà mai tramontato, sull’importanza crescente che i riferimenti religiosi assumono per un numero sempre crescente di individui e gruppi. È innegabile che oggi la religione intesa in senso ampio – azioni ad essa ispirate, rivendicazioni avanzate in suo nome, conflitti che ne traggono origine – sia al centro dell’attenzione pubblica quotidiana di credenti e inevitabilmente, per riflesso, anche dei non-credenti.
Contributi
 
Rassegna stampa
 



"Religione e politica nella società post-secolare": il volume degli atti
 
Azioni sul documento