Strumenti personali
Tu sei qui: Portale Articoli, libri e interviste - Articles, books and interviews Proceduralismo e liberalismo nella democrazia di Norberto Bobbio

Proceduralismo e liberalismo nella democrazia di Norberto Bobbio

Silvia Piredda - 6 maggio 2013 La contrapposizione tra le due concezioni della democrazia – sostanziale e procedurale - è bene espressa dal dialogo che, negli anni ‘50 e negli anni ‘70, Bobbio intrattenne con i rappresentati del pensiero marxista italiano . Negli anni Cinquanta, uno dei motivi fondamentali è la difesa delle istituzioni liberali. Negli anni Settanta, la ripresa del dialogo dà la possibilità allo studioso torinese di approfondire la definizione procedurale della democrazia che sarà additata dalla controparte come strumentalistica e teconologica. Il ruolo centrale che Bobbio conferisce alle istituzioni liberali e l’insistenza sulle regole del gioco democratico, sugli strumenti atti a garantire una determinata forma di governo, paiono mettere in secondo piano l’importanza del valore dell’eguaglianza cui fanno riferimento le concezioni sostanziali.

PROCEDURALISMO E LIBERALISMO NELLA DEMOCRAZIA DI NORBERTO BOBBIO
di Silvia Piredda

Abstract
La contrapposizione tra le due concezioni della democrazia – sostanziale e procedurale - è bene espressa dal dialogo che, negli anni ‘50 e negli anni ‘70, Bobbio intrattenne con i rappresentati del pensiero marxista italiano . Negli anni Cinquanta, uno dei motivi fondamentali è la difesa delle istituzioni liberali. Negli anni Settanta, la ripresa del dialogo dà la possibilità allo studioso torinese di approfondire la definizione procedurale della democrazia che sarà additata dalla controparte come strumentalistica e teconologica. Il ruolo centrale che Bobbio conferisce alle istituzioni liberali e l’insistenza sulle regole del gioco democratico, sugli strumenti atti a garantire una determinata forma di governo, paiono mettere in secondo piano l’importanza del valore dell’eguaglianza cui fanno riferimento le concezioni sostanziali.

Per leggere l'intero articolo, cliccare qui:

Iconapdf.jpg



Questo documento è soggetto a una licenza Creative Commons

Azioni sul documento