Strumenti personali
Tu sei qui: Portale Articoli, libri e interviste - Articles, books and interviews Il Rousseau di Augusto Del Noce

Il Rousseau di Augusto Del Noce

Roberto Gatti - 16 gennaio 2017 Le dispense del corso che Del Noce dedicò, nell'anno accademico 1978-'79, alla filosofia rousseauiana (ora in volume a cura di Salvatore Azzaro: Augusto Del Noce, Rousseau. Il male, la religione, la politica, La Scuola, Brescia 2016) consentono qualche approfondimento e permettono anche di sottolineare aspetti che integrano l'interpretazione tracciata ne Il problema dell'ateismo. Due punti vanno prioritariamente posti in evidenza. Il primo concerne l'analisi del concetto rousseauiano di "natura". Il secondo punto riguarda alcune precisazioni sul significato del peccato originale nel pensiero di Rousseau.

Roberto Gatti

IL ROUSSEAU DI AUGUSTO DEL NOCE


Abstract

Le dispense del corso che Del Noce dedicò, nell'anno accademico 1978-'79, alla filosofia rousseauiana (ora in volume a cura di Salvatore Azzaro: Augusto Del Noce, Rousseau. Il male, la religione, la politica, La Scuola, Brescia 2016) consentono qualche approfondimento e permettono anche di sottolineare aspetti che integrano l'interpretazione tracciata ne Il problema dell'ateismo. Due punti vanno prioritariamente posti in evidenza. Il primo concerne l'analisi del concetto rousseauiano di "natura". Il secondo punto riguarda alcune precisazioni sul significato del peccato originale nel pensiero di Rousseau.

Ho avuto modo di consultare, oramai molti anni fa, le dispense del corso che Augusto Del Noce dedicò, nell'anno 1978-1979 a Rousseau. Ne feci oggetto di un articolo che uscì in "1989. Rivista di diritto pubblico e scienze politiche". Ringrazio Giulio M. Chiodi per avermi dato la possibilità di riprenderlo, con vari cambiamenti e aggiornamenti, in occasione della pubblicazione, a cura di Salvatore Azzaro, di quelle dispense (La Scuola, Brescia 2016).



 


Per visualizzare cliccare qui:


Iconapdf.jpg


Questo documento è soggetto a una licenza
Creative Commons

Azioni sul documento