Strumenti personali
Tu sei qui: Portale Articoli, libri e interviste - Articles, books and interviews Universalismo esemplare

Universalismo esemplare

Alessandro Ferrara - 1 luglio 2008 Tre forze che plasmano il mondo. Diverse fra loro e lontane per quanto possano essere le nostre culture, il mondo che voi ed io abitiamo è plasmato da tre grandi forze. La prima e più poderosa è la forza di ciò che esiste, di ciò che è già lì, nel mondo – la forza delle cose [...]

Tre forze che plasmano il mondo

Diverse fra loro e lontane per quanto possano essere le nostre culture, il mondo che voi ed io abitiamo è plasmato da tre grandi forze. La prima e più poderosa è la forza di ciò che esiste, di ciò che è già lì, nel mondo – la forza delle cose. Sperimentiamo direttamente questa forza in due maniere principali. Qualche volta la incontriamo nelle sembianze della forza dell’abitudine e della routine, della tradizione, dei costumi e della consuetudine, dell’uso comune, della prassi corrente e del sapere consolidato. La società per come la conosciamo sarebbe semplicemente impossibile se dovessimo ogni volta reinventare di sana pianta i termini della nostra cooperazione, se trovassimo caos invece di ordine quando veniamo al mondo, e se la trama di significati e attese condivise che a fatica riusciamo a creare nel corso di una vita dovesse sparire nel momento in cui lasciamo la scena.

"Universalismo esemplare" è tratto da Alessandro Ferrara, The Force of the Example. Explorations in the Paradigm of Judgment, New York, Columbia University Press, 2008, tr. it. La forza dell'esempio. Il paradigma del giudizio, Milano, Feltrinelli, 2008. Si ringrazia l'editore Feltrinelli per il permesso di utilizzare questi materiali.

Questo documento è soggetto a una licenza Creative Commons

 


Leggi tutto l'articolo Iconapdf.jpg

Azioni sul documento