Strumenti personali
Tu sei qui: Portale Articoli, libri e interviste - Articles, books and interviews Accountability. La virtù della politica democratica - Introduzione

Accountability. La virtù della politica democratica - Introduzione

Anna Ascani - 2 ottobre 2014 Nel dibattito politico italiano ha cominciato a farsi strada, da non molto tempo, un concetto che è stato a lungo pressappoco ignorato, quello di accountability. Regna, in realtà, una grande confusione attorno all’utilizzo di questo termine che, peraltro, si adatta facilmente alla retorica della discussione partitica: lo si trova impiegato nelle cronache e negli editoriali dedicati al finanziamento pubblico, se ne parla in riferimento al contesto europeo e a quello delle borse e dei mercati, ma, soprattutto, lo si cita quando si vuole mostrare lo scoramento dei cittadini nei confronti dei propri rappresentanti nelle istituzioni.

Pubblichiamo l'introduzione del testo di

Anna Ascani, Accountability. La virtù della politica democratica, Città Nuova, Roma 2014.

 

ABSTRACT


Nel dibattito politico italiano ha cominciato a farsi strada, da non molto tempo, un concetto che è stato a lungo pressappoco ignorato, quello di accountability. Regna, in realtà, una grande confusione attorno all’utilizzo di questo termine che, peraltro, si adatta facilmente alla retorica della discussione partitica: lo si trova impiegato nelle cronache e negli editoriali dedicati al finanziamento pubblico, se ne parla in riferimento al contesto europeo e a quello delle borse e dei mercati, ma, soprattutto, lo si cita quando si vuole mostrare lo scoramento dei cittadini nei confronti dei propri rappresentanti nelle istituzioni.


Per visualizzare l'introduzione cliccare qui


Iconapdf.jpg


Per visualizzare la copertina del libro cliccare qui

Iconapdf.jpg


Si ringrazia l'editore per la concessione e la disponibilità alla pubblicazione.


Questo documento è soggetto a una licenza Creative Commons


Azioni sul documento